Nata per insegnare ai bambini la matematica, solo in un secondo momento è diventata una vera e propria tecnica artistica. Tutto ciò che occorre sono martello, chiodi, fili colorati
Avete mai sentito parlare della “String Art”? Si tratta di una tecnica artistica originariamente nata per insegnare ai bambini la matematica. A inventarla fu l’inglese Mary Everest Boole, ma solo negli anni ’60 del 900 divenne famosa come tecnica creativa.
Letteralmente “String Art” significa “arte del filo”, difatti la tecnica prevede l’intreccio di fili intorno a chiodi fissati su un supporto rigido. Semplice e decorativa, consente di realizzare bellissimi disegni senza bisogno di colori e pennelli.
La prima cosa da fare se volete realizzare una decorazione con questa tecnica consiste nel tracciare il disegno prescelto su carta, applicando il foglio su un supporto rigido con un po’ di nastro adesivo. A questo punto bisogna martellare i chiodi in corrispondenza del disegno piantandoli alla stessa altezza, e una volta terminata questa fase si intrecciano i fili intorno ai chiodi.
Procuratevi una tavoletta di legno e disegnate su un foglio la sagoma di una piuma di dimensioni adeguate. Attaccate il disegno sulla tavoletta con del nastro di carta e iniziate a martellare i chiodini in corrispondenza della sagoma. A questo punto prendete i fili colorati per riempire la piuma, alternando i colori preferiti.
Vi piacciono i fiori? Potete disegnare il fiore preferito su un foglio, applicarlo su una tavoletta di legno e iniziare a martellare i chiodini, mantenendo la stessa altezza. Dopodiché non resta che annodare il filo intorno a un chiodino e procedere infilando e intrecciando il filo intorno ai chiodi, alternando colori diversi a seconda del risultato desiderato.
La tecnica può essere utilizzata anche per gli animali e il procedimento rimane lo stesso. Se volete aggiungere uno sfondo colorato, vi consigliamo di dipingerlo prima di iniziare a martellare i chiodini in modo che la base si asciughi in tempo. In questo caso meglio utilizzare del filo di lana spesso oppure del cordino di un solo colore.
Bellissimi anche i mandala realizzati con la String Art. Tracciate la solita sagoma basandovi su un disegno e procedete con l’inserimento dei chiodini sul supporto rigido, passando poi all’intreccio dei fili. In questo caso l’ideale è utilizzare fili da ricamo.
IMPERDIBILI IDEE DI RICICLO CREATIVO:
Devi essere connesso per inviare un commento.